Campagne Pubblicitarie via SMS: quando lanciarle

Vi siete mai chiesti come funziona una campagna pubblicitaria via SMS e quando è il momento opportuno per lanciarne una nell'anno? In effetti, a parte gli spot sui media tradizionali e sui social network, non esiste modo migliore per avvertire i vostri clienti che avete delle promozioni in ballo. Le potenzialità comunicative degli SMS d'altronde le conosciamo bene, visto che sono spediti e ricevuti quasi istantaneamente, hanno un altissimo tasso di lettura e sono apprezzati per il loro stile chiaro e asciutto.

Ma quand’è che possiamo cominciare a creare la nostra campagna? Beh, neanche a dirlo, ci sono dei momenti specifici dell'anno che non potete assolutamente perdere se volete spingere i vostri prodotti, aumentare la brand awareness e di conseguenza il fatturato. Detto che il Black Friday è stato uno di quegli eventi da fuori tutto, nel periodo natalizio potete già sperimentare una campagna con un occhio all'imminente inizio dei saldi di gennaio. 

In generale vale sempre la regola che, se volete avere un feedback positivo in termini di vendite nei saldi, dovreste cominciare ad avvertire i clienti almeno un mese prima che tale periodo di sconti abbia luogo. 


Campagne Pubblicitarie: come strutturare una strategia di SMS marketing

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Ora vediamo come strutturare una campagna pubblicitaria via SMS che si rispetti, seguendo delle linee generali strategiche tali da rendere i vostri messaggi persuasivi e accattivanti agli occhi dei potenziali clienti. Se il fatturato è il nostro obiettivo, allora gli SMS dovranno spingere i lettori a considerare le vostre imperdibili promozioni.

Se la chiarezza del contenuto del messaggio è la chiave, altrettanto dovrete indurre l'impulso all'acquisto nel cliente, creando in lui il bisogno di acquistare il vostro prodotto con la facilità di un click. Per questo, di solito è bene inserire nel SMS un link diretto alla landing page del prodotto contenente il bottone di acquisto. Anche il carattere temporaneo della promozione è un modo per innescare l'urgenza nel consumatore, stimolandolo ad affrettarsi all'acquisto. 

Da ultimo, ma non meno importante, è partire da una lista di contatti pronti a ricevere i vostri SMS promozionali. Un database di numeri di cellulare è fondamentale per far conoscere al mondo le vostre offerte speciali, e tale lista va curata, aggiornata e rimpolpata man mano che il vostro business diventa più ambizioso. Se non avete a disposizione un database di contatti potete rivolgervi a dei provider di SMS Marketing, i quali detengono solitamente una lista molto ricca di clienti già profilati.